Descrizione
Tradizione Partenopea
NAPOLI E’ SCARAMANTICA. CLICCA QUI PER IL VIDEO
LA SCARAMANZIA E’ UNA TRADIZIONE Partenopea RADICATA FIN NELLE OSSA DI OGNI PARTENOPEO OGGETTO DI CULTO PER ECCELLENZA DI QUESTO POPOLO. E’ O’ CURNACIELLLO.
COME SI DICE ? ESSERE SUPERSTIZIOSI E’ DA IGNORANTI.MA NON ESSERLO PORTA MALE! La Scaramanzia .
Molte raffigurazioni di personaggi che nell’antichità indossavano elmi con le corna in occasione di eventi importanti, come le battaglie: tra questi Alessandro Magno, Mosè e i faraoni d’Egitto. A Napoli, questo oggetto divenne simbolo della tradizione popolare, così come noi oggi lo conosciamo .
In ogni caso, poiché un po’ di fortuna non guasta mai, è bene possederne uno, non si sa mai . Gli uomini delle caverne appendevano sull’entrata delle proprie dimore corna di animali, simbolo di prosperità e potenza, ma anche di fertilità, quindi di fortuna.
I suoi poteri di amuleto risalgono a credenze del Neolitico, quando le corna degli animali erano considerate simbolo della forza fisica e portatrici di buona sorte. La sua forma che ne ha fatto, sin dall’epoca neolitica, e ne fa ancora oggi, simbolo della virilità, della fertilità e, dal momento che per gli animali che posseggono corna queste sono un’arma, anche della forza.
E’ la città cullata dal mare del Mito e, contemporaneamente, sovrastata dal focoso imprevedibile Vulcano, la città solare ma anche densa di occulti misteri .